Il cereale più consumato di sempre: il riso

Alimento di antichissime origini, il riso è uno dei cereali più consumati e amati di sempre, subito dopo il grano, grazie ai suoi innumerevoli benefici per l’organismo umano. 

Il suo nome scientifico è “Oryza Sativa”, una pianta erbacea di origine asiatica che si estendeva dall’India Orientale fino alla Cina Meridionale. Pare sia stato scoperto in Cina attorno al 4000 a.C. e da quel momento in poi si diffuse con rapidità nel Mediterraneo e, naturalmente, anche in Italia. 

Riconosciuto da tutti per la sua altissima digeribilità e, grazie alla sua naturale privazione di glutine, risulta particolarmente indicato nelle diete povere di sodio e quelle per celiaci, in quanto è un prodotto dietetico naturale, ricco di sali minerali e potassio.  

Basti pensare che un solo chicco di riso contiene circa il 7% di proteine vegetali

Ma quante varietà esistono? In Italia se ne contano più di 150, incluse quelle a Denominazione Protetta, e ognuna di queste vanta particolarità diverse, permettendo così ad ogni tipologia di essere unica nel suo genere. 

Si presta abilmente a qualsiasi tipo di preparazione culinaria, per primi piatti come risotti, zuppe, minestre ma anche come ripieno di sformati e insalate.  Si può addirittura consumare sotto forma di gallette, gustose sostitute del pane, o di bevande a base di riso. Anche la farina di riso, tra l’altro, può essere impiegata in cucina per la preparazione di dolci. 

Noi della Riseria Magisa coltiviamo e lavoriamo nella Piana di Sibari, in provincia di Cosenza, questo importantissimo cereale con l’intenzione di trasmettere ai nostri clienti le qualità e i pregi di un prodotto veramente sano: il riso

Nel nostro shop online potrai trovare tutti i nostri prodotti. 

Cosa aspetti? 

Mantieni in buona salute il tuo corpo, ti ringrazierà! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

[]