Il Riso Integrale fa dimagrire?

Il segreto per vivere una vita sana e naturale?

Beh, assumere dei cibi con delle proprietà nutritive salutari per l’organismo è senza dubbio la chiave vincente per stare bene con se stessi e, naturalmente, con gli altri. 

Il Riso Integrale è per definizione una tipologia di riso che non ha subìto l’intero processo di lavorazione ma soltanto una parte: una volta terminata la fase di trebbiatura, infatti, il risone si trova avvolto dalla cosiddetta “lolla”. Il Riso Integrale rappresenta quindi un riso semi-lavorato, soltanto sbramato dalla lolla ma ancora munito della pula e del farinaccio, altri strati di pelle del chicco. 

È per questo motivo che la varietà integrale presenta una notevole quantità di fibre e lipidi nettamente superiore a quella bianca. 

Naturalmente, sposandosi bene con le diete alimentari e con le abitudini salubri, il Riso Integrale trova facilmente la sua applicazione nella riduzione dell’appetito, stimolando quindi il senso di sazietà dell’organismo e promuovendone la giusta regolarità intestinale. 

Dal punto di vista nutrizionale, il Riso Integrale, caratterizzato da un colore scuro, contiene il selenio, elemento che riduce il rischio di sviluppare disturbi intestinali e tumori, ma è ricco anche di manganese, producendo così energia e proprietà antiossidanti. 

Ma quindi è vero che il Riso Integrale fa dimagrire?

Se pensiamo che 100 g di Riso Integrale (crudo) contengono circa 337 calorie, allora sì! 

Ma fai sempre attenzione ai condimenti: pesa sempre gli alimenti per evitare di assumere dosi sproporzionate alla tua alimentazione. 

Essendo un cereale facilmente digeribile e totalmente privo di glutine, risulta essere particolarmente adatto ai celiaci o a chi è intollerante al glutine

I tempi di cottura, poi, sono abbastanza lunghi, vanno dai 40 ai 50 minuti, proprio perché essendo una varietà semigrezza, questa è molto resistente alla penetrazione dell’acqua e, ovviamente, del calore. 

In fondo, un’attesa maggiore di cottura è il giusto prezzo da pagare quando si vuole nutrire il proprio corpo con un alimento gustoso e salutare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

[]