Risotto Cozze e Patate: come prepararlo?

Oggi ti presentiamo una gustosa ricetta, una sfiziosa variante del celebre piatto barese: la tiella

Boccone dopo boccone, mangiare questa prelibatezza di terra e mare è davvero un’esperienza strabiliante che lascerà i tuoi ospiti a bocca aperta! 

Ecco a te gli ingredienti: 

700 gr di Riso Arborio Magisa

1500 gr di Cozze 

1000 gr di Patate 

100 gr di Pecorino Romano 

500 gr di Pomodori Pelati 

Aglio 

Prezzemolo 

Olio Extra Vergine di Oliva

Come prepararlo? 

Per preparare il risotto con cozze e patate, inizia a mettere a bagno il Riso Arborio Magisa per circa un’ora. Poi, inizia a pulire le cozze, eliminando le eventuali impurità sul guscio aiutandoti con una lana d’acciaio. Con un coltellino apri, iniziando dalla punta e compiendo un giro seguendo il bordo del guscio della cozza, facendo attenzione a raccogliere in un contenitore il liquido che fuoriesce. 

Prepara ora la panatura: trita finemente l’aglio e aggiungilo al pecorino, poi trita il prezzemolo, aggiungi i pomodorini pelati.

Pela le patate e tagliale a spicchi. Usa una pirofila quadrata da 23 cm e ricopri il fondo con Olio Extravergine d’Oliva, adagia poi il riso crudo e le patate, aggiungendo sale, pepe e prezzemolo. 

Disponile sulla teglia con le cozze rivolte verso l’alto e unisci il liquido delle cozze che hai tenuto da parte, avendo cura di versarlo delicatamente su tutta la superficie della pirofila. 

Prosegui con un altro strato di patate, cozze e riso, aggiungendo una spolverata di prezzemolo, aglio e pomodori strizzati. 

Completa con un filo d’olio e infornalo a 180°C per 100 minuti

E adesso, provalo con gusto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

[]